top of page

PROGETTI 

CreArte #2

​

Anchor 1

Bologna Galleria Aperta

Galleria a cielo aperto trasportabile per esaltare giovani artisti emergenti

 

Dalla difficoltà di trovare spazi espositivi per giovani artisti nasce Bologna Galleria Aperta, progetto che vuole puntare proprio sull’arte emergente bolognese, mettendola a contatto con il grande pubblico. 


BolGA è concepita come una struttura espositiva trasportabile, composta da tre pannelli in compensato sui quali saranno collocate le opere selezionate e dove l’artista lavorerà dal vivo e a diretto contatto con il pubblico. 


BolGA è anche digital: sui pannelli sarà posto un QR code che permetterà al visitatore di accedere al sito internet dell’artista e alla pubblicità dello sponsor che aiuterà a finanziare in parte il progetto.

​

BolGA partecipa a CreArte #2 per dare vita a questo progetto, partendo dall’acquisto dei materiali per costruire la struttura espositiva.
 

Anchor 2
Anchor 3

Pareti verdi artigianali destinate ad un’ambientazione domestica e altri contesti


Il progetto di Riccardo Masi nasce dalla sempre più attuale sensibilizzazione verso tematiche ambientali quali alimentazione a chilometro zero e riutilizzo di materiale da riciclo. 


L’idea ruota intorno alla carenza, ormai sempre più diffusa nelle città, di spazi verdi. Per tale motivo le Green Wall potrebbero aiutare ad aumentare la presenza di verde in luoghi cittadini portando, così, numerosi benefici ecologici ed ambientali. Riccardo ha sviluppato e studiato questo progetto partecipando ad EXPO in collaborazione con il padiglione degli Agronomi. 


Il suo obiettivo, motivo per cui partecipa all’evento CreArte #2, è quello di sviluppare e migliorare il proprio progetto realizzando per la primavera 2017 Green Wall da esterno fisse.

Anchor 4

Spettacoli che si ispirano alla città di Bologna e ne fanno il proprio Teatro

​

L’associazione Patulè si compone di un attore, un'attrice/acrobata ed una dottoressa; hanno deciso di collaborare insieme per dare libero sfogo alla loro creatività innata. Il desiderio dell’associazione è quello di proporre spettacoli e performance riguardanti aneddoti e storie legate alle città di Bologna. L’idea si fonda su l'accurato studio delle leggende metropolitane e storiche come punto di partenza su cui poi ideare progetti teatrali assolutamente nuovi e affascinanti. Amano adattarsi all’ambiente che gli viene offerto, non sono legati a spazi precostituiti e formali, hanno lavorato tra i boschi, sulle rive di fiumi e immersi in contesti cittadini come piazze e vie. Gli piacerebbe lavorare con e per il Comune insieme agli enti istituzionali, didattici e associativi.  


Patulè partecipa all'evento di CreArte#2 per trovare i fondi per acquistare una struttura autoportante; atta a poter appendere attrezzi aerei da loro utilizzati. 

Viaggio all’interno della coda dell’Occhio

Anchor 5

WellCome Italia 

Turismo Innovativo ed esperienziale

 

WellCome Italia organizzerà visite guidate nelle grandi aziende storiche, eccellenze del territorio bolognese: in esclusiva saranno aperte le porte di aziende ad oggi inaccessibili al pubblico, per esplorarle, scoprirne i segreti ed essere coinvolti in un’esperienza diretta ed esclusiva. Il turista, italiano o straniero, potrà visitare le aree produttive delle aziende, degustare e testare i loro prodotti, cimentarsi nella produzione e fare acquisti negli store aziendali.


Le aziende coinvolte nel progetto sono imprese storiche, il cui marchio è conosciuto a livello internazionale nei campi dell’automotive, dell’enogastronomia, della moda, del design e del packaging.


Se Wellcome Italia vince i fondi raccolti durante l'incontro di CreArte, realizzerà un video promozionale per la loro iniziativa. Il costo di realizzazione del video è di 600€ e sarà completato in circa 3 mesi.

Roberta e Viktoriya  
Riccardo 
Isotta, Paolo e Maddalena
Michela e Luca

Ecco i cinque progetti selezionati per Crearte #2 che si è svolta presso Eataly Bologna il 1° dicembre 2016

​

Unitevi a noi per scoprire quale progetto vincerà i fondi di CreArte #3!

​

Per vedere i precedenti progetti di Crearte #1, clicca qui.

Operazione Spotlight

Pierpaolo e Serena

Restituire ai cittadini luoghi abbandonati e dimenticati attraverso eventi che ne esaltino le caratteristiche e diano vita a beni artistici sottovalutati


Il nome del progetto da già un’idea dell’iniziativa di questo duo, infatti la parola spotlight, in italiano faro rappresenta quello che si propongono di realizzare: illuminare e restituire luoghi “sospesi” e a volte invisibili nel comune di Bologna. Di volta in volta il progetto accende il suo faro su un luogo (bene storico, monumentale, architettonico, ambientale), ne analizza le caratteristiche e la storia e tramite un percorso gastronomico e artistico viene restituito alla comunitaÌ€. 
Il primo luogo che si proporrebbero di “illuminare”  è la Chiesa sconsacrata del Carmine del Comune di Medicina.


Partecipano a CreArte#2  per coprire le spese della sezione artistica dell’evento provvedendo alle spese degli artisti e dei materiali necessari.

bottom of page